Competenze del Segretario Generale:
Il Comune di Patti ha un Segretario Generale, dipendente del Ministero dell'Interno, ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, ed iscritto in apposito Albo.
Il Segretario, nominato dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente, svolge un ruolo di raccordo tra l'organo politico-amministrativo e la struttura organizzativa.
Le funzioni del Segretario Generale sono pressoché interamente disciplinate dagli articoli 97 e ss. del TUEL, decr. leg.vo n. 267/'00; tale disposizione è una disposizione aperta, che permette di attribuire al Segretario Generale altre funzioni particolari, oltre a quelle contemplate espressamente nel medesimo enunciato, ai sensi del quale il Segretario Generale:
• svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico -amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
• sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Area e ne coordina le attività;
• partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale e ne cura la verbalizzazione;
• esprime il parere di regolarità tecnica, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'Ente non abbia Responsabili di Servizi;
• roga, su richiesta dell'Ente, i contratti nei quali l'Ente è parte ed autentica scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
• esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
Il Segretario Generale è il Responsabile della prevenzione della corruzione e dell'illegalità e Responsabile della Trasparenza del Comune di Patti.
|