Descrizione
Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C) per l'emergenza meteo-idrogeologica del 16-17/01/2025 e chiusura delle scuole per il 17/01/2025
In seguito all’allerta rossa emessa dalle autorità competenti, il Sindaco, con propria ordinanza, ha disposto per il 17/01/2025, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ivi comprese quelle dell'infanzia e gli asili nido, i cimiteri, le ville e gli impianti sportivi comunali.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’avviso meteo di allarme rosso diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che prevede “dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”
Attenzione!
- Vetrate e serramenti possono danneggiarsi per le raffiche di vento.
- Nei parchi e nei viali il vento può spezzare rami, anche grossi o abbattere gli alberi.
- I fulmini possono colpire un edificio e danneggiarne l'impianto elettrico, oppure causare un incendio o colpire una persona che si trovi in luogo esposto.
- La grandine e la pioggia intensa possono ridurre la visibilità e rendere difficoltoso il traffico.
Buone pratiche di protezione civile
- Durante i temporali, evitiamo di uscire di casa e stacchiamo gli elettrodomestici dalla rete elettrica, telefonica e TV.
- Se siamo in viaggio, fermiamo l'auto sotto un riparo sicuro e restiamo all'interno coi finestrini chiusi.
- In caso di vento forte, non fermiamoci sotto cartelloni, ponteggi, strutture sospese, alberi.