Descrizione
MUNICIPIO DELLA CITTÀ DI PATTI
Città Metropolitana di Messina
DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 30
COMUNE CAPOFILA
(Patti - Brolo – Ficarra – Floresta – Gioiosa Marea - Librizzi – Montagnareale – Oliveri – Piraino – Raccuia – San Piero Patti – Sant’Angelo di Brolo – Sinagra – Ucria)
AVVISO PUBBLICO PER SERVIZI DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE (PIS)
SI RENDE NOTO
che, a far data dal 20/11/2025, è attivato, per tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 30, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS), nell’ambito della programmazione dei fondi Pal 2017 – per un totale di spesa di € 81.324,00, rivolto a persone o nuclei familiari, ivi residenti, che si trovino in situazioni di emergenza e urgenza sociale e presentino bisogni non differibili, in forma acuta e grave, cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva con servizi di competenza, specifici e dedicati, ovvero con forme di sostegno sociale una tantum.
Il servizio PIS, che ha la validità temporale presumibile di un anno, ovvero, comunque, fino a concorrenza delle somme disponibili, prevede la presa in carico delle emergenze segnalate al fine di attivare, una tantum, interventi di competenza atti a fornire risposta immediata a bisogni temporanei, urgenti ed indifferibili, quali:
- pacco alimentare o servizio mensa;
- acquisto/distribuzione viveri/ indumenti;
- lavanderia;
- servizio erogazione diretta di pasti;
- acquisto medicine urgenti;
- pagamento, una tantum, utenze;
- pagamento, una tantum, affitto;
- spese relative ad ospitalità provvisorie;
- accompagnamento, una tantum, c/o presidi sanitari per cure o ricoveri emergenziali;
- accompagnamento a centri di accoglienza e spese relative ad ospitalità provvisorie;
- interventi di pulizia straordinaria e sgombero rifiuti in abitazioni di soggetti in stato di abbandono e emarginazione sociale;
- servizi per igiene personale;
- informazioni ed orientamento;
- quant’altro di competenza attinente l’ambito sociale e l’urgenza a provvedere.
N.B.: Si specifica che le prestazioni di pronto intervento sociale (PIS) non prevedono alcuna erogazione diretta di somme di denaro. Le prestazioni (vedi Allegato B) verranno erogate per tramite dell’Operatore Economico affidatario del Servizio, a seguito dell’istruttoria delle istanze, della valutazione delle stesse da parte del servizio sociale professionale dedicato e, infine, dell’autorizzazione dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti – Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 30.
- Il servizio può essere richiesto
- dalla persona interessata
- dal nucleo familiare interessato;
- Il servizio può essere attivato anche su segnalazione
- di un familiare,
- del medico curante,
- di altri servizi presenti sul territorio distrettuale (servizi sanitari territoriali, case di comunità, associazioni di volontariato, ecc.)
- di privati cittadini
- delle Forze dell’Ordine
- degli stessi servizi sociali dei Comuni del Distretto n. 30.
Per la presentazione delle istanze occorre utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al presente avviso (Allegato A), che potrà essere ritirata presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio Sanitario N.30 o essere acquisita collegandosi ai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto e scaricando il suddetto allegato.
Il modulo di presentazione delle istanze dovrà essere debitamente compilato, sottoscritto e corredato dalla seguente documentazione richiesta:
- Fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità;
- Fotocopia del documento di riconoscimento del beneficiario (se diverso dal dichiarante) in corso di validità;
- Attestazione ISEE definitiva relativa ai redditi anno precedente a quello dell’istanza in corso di validità e/o Dichiarazione dei redditi, Modello CUD, Modello 730, Unico e/o Certificati di pensione precedente a quello dell’istanza;
- Eventuale Documentazione attestante la condizione di disabilità;
- Eventuale altra Documentazione ritenuta utile ai fini di comprovare la condizione di disagio
Le istanze per l’erogazione del servizio di pronto intervento sociale possono essere presentate ai Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 30 (Patti – Brolo – Ficarra – Floresta - Gioiosa Marea - Librizzi - Montagnareale – Oliveri – Piraino – Raccuia - San Piero Patti - Sant’Angelo di Brolo - Sinagra - Ucria) mediante:
- consegna a mano, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza (per i residenti nel Comune di Patti, l'Ufficio Protocollo è sito in piazza Vittorio Scaffidi al n. 1);
- invio tramite posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi pec dei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 30 (per i residenti nel Comune di Patti, l'indirizzo è comune.patti.me@pec.it
Le istanze verranno, volta per volta, prese in carico e valutate dal servizio sociale professionale Pal 2017 dedicato ed, eventualmente, accolte in presenza dei presupposti di ammissibilità, gravità e urgenza, fino ad un massimo di 50 istanze complessive e/o, comunque, fino alla concorrenza delle risorse all’uopo disponibili.
Nella valutazione delle richieste, qualora le disponibilità economiche dovessero risultare insufficienti, ai fini dell’accoglimento verranno considerate le priorità tenendo conto della gravità del caso, dell’indicatore ISEE, del grado di non autosufficienza e/o disabilità, della mancanza di supporto familiare, dell’anzianità del richiedente e di quant’altro utile alla valutazione della emergenza e urgenza.
Gli interessati potranno richiedere ogni informazione e chiarimento ulteriore, rivolgendosi all’Ufficio dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio Sanitario N. 30.
Ai sensi del REG. UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali fornito per aderire al presente avviso sarà finalizzato all’espletamento della procedura di cui trattasi, nonché per lo svolgimento di funzioni istituzionali, l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, per l'assolvimento di obblighi di legge ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, con modalità telematiche e/o manuali, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra indicate. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.
Patti, lì 18/11/2025
Il Responsabile
Ufficio Piano
Distretto Socio Sanitario N.30
dott.ssa Maria Mazzone
Elenco delle Prestazioni Erogate - Allegato B
Modello di domanda di accesso ai servizi di Pronto Intervento Sociale (PIS) - Allegato A