Descrizione
COMUNE DI PATTI
(Città Metropolitana di Messina)
Avviso d'istituzione di un Open Day settimanale per agevolare le richieste delle nuove Carte d'Identità Elettroniche (CIE)
com’è noto, leggasi l'avviso del 28/10/2025, dal 3 agosto 2026, la carta di identità in formato cartaceo non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per agevolare il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (in breve CIE) il Comune istituisce un Open Day Settimanale, dedicato esclusivamente al rilascio delle nuove CIE, senza obbligo di prenotazione da parte dell'utente interessato.
Quando
- ogni Mercoledì, dal 27 Maggio al 15 Luglio
Orari
- mattina: 09:00 - 13:00
- pomeriggio: 15:00 - 17:00
Dove
- presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Patti, sito in piazza Mario Sciacca, 2
Cosa Portare con sé
- per velocizzare le operazioni, si ricorda di portare allo sportello:
- carta d'identità cartacea (o, in caso di smarrimento/furto, la relativa denuncia)
- una fototessera recente e conforme agli standard ICAO
- Tessera Sanitaria/Codice Fiscale
Costo
- € 22,50 per rilascio CIE
Modalità pagamento
- solo in formato elettronico/bancomat, direttamente in Ufficio.
Si ribadisce che le aperture straordinarie dell'Ufficio Anagrafe per il rilascio della CIE sono rivolte SOLAMENTE ai Cittadini ed alle Cittadine che sono ancora in possesso della Carta d'Identità Cartacea.
La Responsabile ad Interim del
IV Settore Servizi Demografici - Statistica
dott.ssa Maria Mazzone