Descrizione
COMUNE DI PATTI
(Città Metropolitana di Messina)
AVVISO di Cessazione della validità della Carta d’Identità Cartacea a decorrere dal 3 Agosto 2026
IL SINDACO
informa la cittadinanza che, secondo quanto disposto dalla Circolare N. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici, che recepisce quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le CARTE D’IDENTITÀ emesse in FORMATO CARTACEO cesseranno di avere validità a decorrere dal 3 Agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 Agosto 2026, sono invitati/e a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo, poiché il rilascio non è immediato, prenotando un appuntamento per il rilascio Carta di identità Elettronica (CIE), in modo da dotarsi per tempo di un documento valido ed evitare lunghe attese in prossimità della scadenza.
Si potrà prenotare un appuntamento:
- telefonando al numero 0941 1939999 selezionando Servizi Demografici (int. 3) e successivamente Ufficio Anagrafe (subint. 2) dalle ore 11.30 alle 13.00
- recandosi direttamente in Ufficio Anagrafe, sito in piazza Mario Sciacca, 2 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.00.
Patti lì martedì 28 Ottobre 2025