Descrizione
L'Amministrazione Comunale di Patti ha provveduto recentemente alla piantumazione di alcuni alberi nell'area del parcheggio pubblico nella zona di S. Antonino.
Gli alberi, nella circostanza, sono stati donati dall'Associazione A.G.A.P.E.S. di Patti che si è fatta promotrice, insieme al Sindaco Bonsignore ed all'Assessore Di Santo, di tale lodevole iniziativa.
Come affermato dal Sindaco Gianluca Bonsignore si è avviato con questa iniziativa un progetto di de-cementificazione, ripristinando ove possibile, il suolo con maggiore capacità drenante e piantumato da alberi che contribuiranno alla mitigazione del clima.
L'associazione A.G.A.P.E.S è nata 15 anni fa grazie all'iniziativa di un gruppo di donne con l'intento di svolgere un ruolo attivo nel sociale ed è un’associazione aperta a chiunque voglia proporsi e collaborare allo scopo di essere utili agli altri.
Nel corso degli anni si è fatta promotrice di numerose iniziative e sono stati organizzati molteplici eventi su tematiche sociali.
Nell'ottica di sensibilizzare l'opinione pubblica e salvaguardare la natura e l'ambiente, ci spiega la dott.ssa Marina Scolaro, presidente dell'associazione, supportati sempre dall'Amministrazione Comunale di Patti, abbiamo recentemente organizzato un convegno sul cambiamento climatico che si è svolto presso il convento dei Francescani con notevole partecipazione dei cittadini. Per dare continuità a questa importante iniziativa, la nostra associazione, ha pensato di dare un segnale concreto donando degli alberi alla collettività, convinti che anche attraverso una maggiore presenza di aree verdi, si possa contribuire a contrastare il cambiamento climatico a cui noi tutti assistiamo.