Descrizione
Municipio della Città di Patti
Città Metropolitana di Messina
II Settore - Servizi Tecnici e Protezione Civile
Servizio Patrimonio e Infrastrutture
Comunicato di Acquisizione al Patrimonio di Postazioni Cimiteriali
come da Determina del II Settore n. 75 del 24/04/2025
- Questa Amministrazione Comunale si è posta, tra i suoi principali obiettivi, il perseguimento delle finalità della riorganizzazione dei servizi cimiteriali del comune, specie sotto il profilo della quantità, qualità ed efficacia dei servizi esistenti;
- Il cattivo stato di conservazione e lo stato di abbandono di alcune postazioni, oltreché privare l’ente immotivatamente delle relative risorse, rende anche una pessima immagine del luogo nel quale dovrebbe invece prevalere il senso di cura e dell’ordine;
- La cittadinanza e i concessionari delle postazioni cimiteriali in oggetto sono stati informati tramite la pubblicazione in Albo Pretorio online e sul sito web istituzionale del Comune, per un periodo di almeno giorni 30 giorni, a partire dal 18/06/2024, con specifico avviso oltre che con affissioni nella zona di riferimento, all’ingresso del cimitero del centro, delle intenzioni dell'Ente;
- Nei termini sopraindicati non è pervenuta alcuna osservazione in merito e pertanto si sono verificate tutte le condizioni affinché le postazioni in evidente stato di abbandono, ritornino nel pieno possesso del Comune ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria;
- Vista la comunicazione dell’U.T.C. con la quale sono stati trasmessi gli elaborati corredati dalla relativa documentazione in merito alla ricognizione della Zona A1 del Cimitero del Centro come da apposita planimetria (allegato "B");
- Considerato che molte postazioni esaminate risalgono ad epoca assai remota con evidente maturazione e scadenza del periodo concessorio, ancorché considerato che molte tombe risultano senza epigrafe indicativa delle generalità dei defunti ivi sepolti e che pertanto non risulta neppure possibile risalire ai titolari delle concessioni;
- Rilevata la necessità di ripristinare l’igiene, la sicurezza ed il decoro dei luoghi, è stata avviata la procedura di revoca per decadenza di alcune postazioni cimiteriali indicati nell’allegato "A" ed individuati nella planimetria allegato "B";
- Pertanto le postazioni cimiteriali di cui agli allegati "A" e "B" vengono riacquisite al Patrimonio dell’Ente che potrà disporne quale legittimo proprietario secondo le esigenze dell’utenza;
- I sepolcreti che saranno trasferiti ai richiedenti, trattandosi di area ricadente nella parte storica del cimitero del centro, saranno soggetti a vincolo di immodificabilità della struttura esterna ed a vincolo di colore bianco o chiaro e dovranno essere realizzati o restaurati con materiali conformi a quelli esistenti nei sepolcreti limitrofi;
- In questa mappa è possibile individuare meglio la collocazione della Zona A1 all'interno del Cimitero del Centro.