La richiesta può essere effettuata dal genitore, dal tutore o dall'affidatario dell'alunno/a.
È necessario indicare la scuola frequentata e la sua ubicazione (indirizzo).
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune, accedendovi tramite SPID, oppure recandosi presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, sito in piazza Mario Sciacca al n. 2; in quest'ultimo caso l'istante dovrà
esibire al funzionario incaricato:
- il proprio documento d'identità
- il proprio codice fiscale
e consegnare al funzionario incaricato:
- copia di un documento d'identità dello studente
- copia dell'atto del tribunale dei minori, in caso l'istante sia un tutore dello studente
- copia della dichiarazione di affidamento dei Servizi Sociali o del provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, in caso l'istante sia un affidatario dello studente
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.