Richiesta di Contributo ai Costi di Trasporto Scolastico Extraurbano

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il contributo ai costi di trasporto scolastico extraurbano

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano scuole situate al di fuori del territorio comunale poiché l'indirizzo scolastico scelto non è offerto dalle scuole presenti sul territorio comunale.

Patti

Chi può fare domanda

  • un genitore, un tutore o un affidatario dell'alunno/a

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il contributo comunale ai costi di trasporto scolastico extraurbano sostenuti dagli studenti per frequentare scuole secondarie di secondo grado situate al di fuori del territorio comunale poiché l'indirizzo scolastico scelto non è offerto dalle scuole presenti sul territorio comunale.  

Il contributo comunale alla spesa, che spetta allo studente che frequenta una scuola extraurbana solo se l'indirizzo frequentato non è presente sul territorio comunale, si basa sul costo del mezzo di trasporto più economico per raggiungere la più vicina scuola che offra quell'indirizzo (ad es. se lo studente frequenta una scuola di Messina ma quell'indirizzo è presente anche a Milazzo, il contributo si baserà sui costi che comporterebbe la frequenza della scuola di Milazzo e non di quella effettivamente frequentata di Messina).

Gli studenti che frequentano scuole site al di fuori del territorio comunale e che hanno avanzato richiesta di contributo, presenteranno all'Ufficio Pubblica Istruzione i loro titoli di spesa (biglietti di autobus, treni, ecc.) raccogliendoli per periodo; il primo periodo è quello che va dal mese di settembre fino al mese di dicembre, il secondo periodo è quello che va dal mese di gennaio fino al mese di giugno. Una volta validati i titoli di spesa presentati, l'Ufficio Pubblica Istruzione provvederà ad eseguire il relativo bonifico bancario sull'IBAN fornito dall'interessato sul modulo di richiesta.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dal genitore, dal tutore o dall'affidatario dell'alunno/a.

È necessario indicare sul modulo

  • la scuola frequentata e la sua ubicazione (indirizzo).
  • l'IBAN del C/C dove verrà effettuato l'accredito del contributo (è importante che il C/C sia intestato o cointestato al soggetto che presenta la richiesta)

La richiesta può essere fatta inviando l'apposito modulo, corredato dagli allegati richiesti, all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.patti.me.it o recapitando lo stesso, brevi manu, presso l'Ufficio Protocollo, sito in piazza Scaffidi al n. 1.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta è necessaria:

  • la compilazione e la sottoscrizione dell'apposito modello di richiesta di contributo alle spese di trasporto scolastico extraurbano
  • copia di un documento d'identità dell'istante
  • copia di un documento d'identità dello studente
  • copia dell'atto del tribunale dei minori, in caso l'istante sia un tutore dello studente
  • copia della dichiarazione di affidamento dei Servizi Sociali o del provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, in caso l'istante sia un affidatario dello studente

Modello di Richiesta di Contributo ai Costi di Trasporto Scolastico Extraurbano

Modello di Richiesta di Contributo ai Costi di Trasporto Scolastico Extraurbano

Cosa si ottiene

Contributo ai costi di trasporto scolastico extraurbano

Tempi e scadenze

2025 30 Giu

Termine per l'inoltro della richiesta di iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico 09/04/2025 ⇢ 30/06/2025

3 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Presentazione della richiesta
GRATUITO

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Avviso di apertura alle richieste di contributo ai costi di trasporto scolastico extraurbano per l'anno scolastico 2025/2026 - Scadenza: 30 Giugno 2025

Avviso di apertura dei termini per richiedere il contributo comunale ai costi di trasporto scolastico extraurbano sostenuto dagli alunni che frequentano scuole non presenti nel comune di Patti per l'anno scolastico 2025/2026

Data di pubblicazione: 09/04/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito