Il servizio permette di richiedere il contributo comunale ai costi di trasporto scolastico extraurbano sostenuti dagli studenti per frequentare scuole secondarie di secondo grado situate al di fuori del territorio comunale poiché l'indirizzo scolastico scelto non è offerto dalle scuole presenti sul territorio comunale.
Il contributo comunale alla spesa, che spetta allo studente che frequenta una scuola extraurbana solo se l'indirizzo frequentato non è presente sul territorio comunale, si basa sul costo del mezzo di trasporto più economico per raggiungere la più vicina scuola che offra quell'indirizzo (ad es. se lo studente frequenta una scuola di Messina ma quell'indirizzo è presente anche a Milazzo, il contributo si baserà sui costi che comporterebbe la frequenza della scuola di Milazzo e non di quella effettivamente frequentata di Messina).
Gli studenti che frequentano scuole site al di fuori del territorio comunale e che hanno avanzato richiesta di contributo, presenteranno all'Ufficio Pubblica Istruzione i loro titoli di spesa (biglietti di autobus, treni, ecc.) raccogliendoli per periodo; il primo periodo è quello che va dal mese di settembre fino al mese di dicembre, il secondo periodo è quello che va dal mese di gennaio fino al mese di giugno. Una volta validati i titoli di spesa presentati, l'Ufficio Pubblica Istruzione provvederà ad eseguire il relativo bonifico bancario sull'IBAN fornito dall'interessato sul modulo di richiesta.